LAD+ in breve

 

Aria e superfici sanificati all’interno degli ambienti chiusi come all’aperto. LAD+ riproduce l’azione sanificante del sole.

L’ambiente viene sanificato anche in presenza di persone. Sistema LAD+ funziona autonomamente in diverse modalità in funzione alla presenza/assenza delle persone. Si ottiene una sanificazione al 98%.

Protezione da batteri (anche antibioticoresistenti) e virus. L’efficacia della tecnologia LAD+ è testata su batteri e virus incluso Covid-19.

Sanificazione sicura e senza impiego degli agenti chimici e del lavoro umano.

 

Origini

 

Lo stile di vita odierno ci porta a trascorrere la maggior parte della nostra giornata negli spazi chiusi. Gli spazi chiusi hanno il proprio microclima con specifica “flora e fauna” microbiologica determinata dall’edificio stesso, mobili, oggetti e persone che si trovano all’interno. Se all’interno dell’ambiente chiuso viene superata la soglia di sicurezza di determinati microrganismi e sostanze, l’ambiente diventa insalubre e dannoso per la salute delle persone all’interno. (Sul proprio sito il Ministero della salute ha classificato gli agenti inquinanti indoor in 3 categorie: agenti chimici, biologici e fisici. «Principali inquinanti indoor e loro fonti» )

Nella natura i sottili equilibri di vari ecosistemi sono mantenuti grazie all’adeguato rapporto tra prede e predatori ma anche grazie all’innata capacità degli animali di prendersi cura di sé sfruttando le risorse naturali disponibili. Le diverse specie di animali, inclusi cani e gatti, si curano con le erbe ma altre specie sfruttano anche la luce del sole. Negli ultimi decenni gli scienziati hanno scoperto che oltre 50 famiglie di uccelli si espongono al sole per eliminare i parassiti che si annidano tra le piume e sulla pelle. La conoscenza dell’effetto benefico e sanificante del sole era conosciuta anche dai nostri antenati e si è mantenuta fino ai nostri giorni. Le nostre nonne ci hanno insegnato che per pulire tutto quello che non può essere lavato va esposto al sole.

Conoscenza acquisita sugli effetti dei raggi UV sui microrganismi ha portato il fondatore di Nature Light ad immaginare i dispositivi con duplice funzione che portano all’interno degli spazi chiusi anche l’effetto sanificante del sole.

Nell’ambito professionale lampade che utilizzano raggi UV vengono utilizzate da moltissimi anni soprattutto per la sterilizzazione. A causa della pandemia da Sars-Cov-2 il commercio delle lampade sanificanti in ambito domestico che utilizzano raggi UV soprattutto UV-C è aumentato in modo significativo. Il 5 gennaio 2022 il Ministero della salute sul proprio sito ha pubblicato l’articolo “Corretto utilizzo delle lampade germicide a raggi ultravioletti” che sottolinea l’importanza della conformità di dispositivi alla normativa CEI EN 62471.

L’esposizione al sole del corpo umano porta moltissimi benefici, dal rilassamento dei muscoli alla produzione della vitamina D. Purtroppo per via dell’inquinamento e cambiamenti nell’atmosfera negli ultimi decenni si parla più frequentemente degli effetti negativi dell’esposizione al sole.

Grazie alla tecnologia e competenza l’idea del fondatore di Nature Light si è sviluppata e si è concretizzata come Sistema di sanificazione adattiva LAD+ nel pieno rispetto della normativa CEI EN 62471 portando gli effetti benefici del sole e togliendo quelli negativi. Combinazione delle diverse lunghezze d’onda con corretta gestione della diffusione dei raggi all’interno dell’ambiente e triplice modalità di funzionamento garantiscono massimo effetto sanificante nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza di esposizione ai raggi. La sicurezza per le persone è garantita grazie alla presenza di 2 tipologie di sensori per il rilevamento della presenza umana all’interno dell’ambiente in cui è installato il sistema LAD+.

Competenze e collaborazioni ci hanno portato ad offrirvi un sistema che mantiene i vostri ambienti sani, sicuri ed esteticamente inalterati liberandovi dalla paura e preoccupazione per la vostra salute!

 

Test LAD+

 

I test e le misurazioni relativi a sicurezza e potenza di LAD+ eseguiti in fase di sviluppo del prodotto sono stati successivamente ripetuti presso laboratori degli Istituti Italiani accreditati.

  • Test report nr. 0251CE21: Conformità normative IEC 60598-2-1:1979, AMD1:1987 used in conjunction with IEC 60598-1:2014, AMD1:2017; EN 60598-2-1:1989 used in conjunction with EN 60598-1:2015 + A1:2018
  • Test report nr. 0501_21_EMCTR-0 : Conformità normative EN IEC 55015:2019 = CISPR 15:2018
  • EN 61547:2009 = IEC 61547:2009
  • EN IEC 61000‑3‑2:2019 = IEC 61000‑3‑2:2018
  • EN 61000-3-3:2013 + A1:2019 = IEC 61000‑3‑3:2013 + A1:2017
  • Test report nr. 1076-QL21-R02 ver. 0 : Conformità normative CEI EN 62471:2010 and IEC 62471:2006


L’efficacia della tecnologia di LAD+ è stata testata seguendo protocolli appositamente sviluppati rispettando il metodo scientifico. I protocolli di test prevedevano l’inoculo della stessa quantità di patogeni nelle diverse piastre sul terreno favorevole alla loro crescita. Come richiesto dal metodo scientifico, alcune piastre così preparate avevano la funzione del “Controllo Positivo”, ovvero non sono state esposte all’effetto della tecnologia LAD+ permettendo al patogeno la naturale moltiplicazione. Le immagini rappresentano il confronto delle piastre con quantità di patogeni presenti nelle piastre del controllo positivo e piastre trattate con tecnologia LAD+

Risultati Test sul virus SARS-CoV2 *1

La verifica dell'inattivazione del virus SARS-CoV2 è stata effettuata presso un Laboratorio autorizzato al trattamento del virus SARS-CoV2
Risultati Test sul ceppo batterico Staphilococcus aureus ATCC25923 *2
La capacità sanificate è stata testata sul batterio Staphilococcus aureus presso un Laboratorio universitario.

Brevetto per invenzione industriale in ITALIA - CONCESSO in data 21-04-2022 a fonte della domanda depositata il 19-03-2020.

 

Sistema LAD+

 
 

Funzionamento sistema LAD+

 

Una volta messo in funzione sistema LAD+ potrai rilassarti in quanto funziona in completa autonomia.

Sistema LAD+ ha 3 modalità di funzionamento: modalità Eco, modalità Contenimento e modalità Strong.

Il funzionamento del sistema è un ciclo continuo della modalità Eco. Non appena uno dei sensori rileva la presenza di persone o animali la modalità Eco viene interrotta ed attivata la modalità Contenimento. La modalità Eco viene riattivata se per 15 minuti non viene rilevata presenza umana e/o animale.

La modalità Strong viene attivata manualmente quando si ha la necessità di effettuare sanificazione totale in breve tempo.

Modalità Eco è la modalità “base” di funzionamento del sistema LAD+ eseguendo la sanificazione continua con consumi di energia esigui. Modalità Eco è attiva nel corso della giornata in assenza di persone. Anche se la breve esposizione (fino a 10 minuti) degli esseri umani ai raggi utilizzati da questa modalità non rappresenta un pericolo non viene mai attivata in presenza delle persone. Con questa modalità la sanificazione avviene nelle ore notturne facendovi trovare alla mattina l’ambiente sanificato al 98%.

Modalità Contenimento viene attivata non appena uno dei due sensori rileva la presenza umana e/o animale. La presenza umana e/o animale comporta l’immissione di bioeffluenti e contaminanti biologici (CO2, batteri, virus, peli, desquamazione dell’epidermide, l’emissione di goccioline saliva, le "goccioline di Flügge" immesse nell’ambiente con la fonazione, la tosse o lo starnuto ecc.) nell’ambiente sanificato. I raggi utilizzati da questa modalità hanno un potere sanificante inferiore ai raggi utilizzati in modalità Eco è non rappresentano nessun rischio per gli esseri umani con una esposizione prolungata. La quantità di raggi UV a cui vengono esposte le persone è la stessa delle ore 8 di mattina in una giornata d’estate. Pur non effettuando la sanificazione, la modalità di Contenimento riduce la quantità di contaminanti biologici che vengono immessi nell’ambiente dalle persone presenti.

La modalità Strong è stata implementata per soddisfare l’esigenza di una sanificazione completa e veloce. Esempio pratico per illustrare l’utilizzo della modalità Strong è l’installazione all’interno di una sala riunioni. Nel caso in cui la sala viene utilizzata da un gruppo di persone in mattinata e nel pomeriggio viene utilizzata da un altro gruppo, attivando la modalità Strong viene eseguita la sanificazione completa al 98% in soli 20 minuti. Questa modalità può essere attivata solo in assenza di persone. I raggi utilizzati da questa modalità non sono idonei per l’esposizione umana più lunga di qualche minuto. Finche i sensori rilevano la presenza delle persone nell’ambiente questa modalità non potrà essere attivata.

Le unità sanificanti installate in un ambiente vengono collegate tra di loro ed all’unità di collegamento in modo di agire come un unico sistema. L’attivazione della modalità Contenimento viene pilotata dalla rilevazione dei dati dei sensori presenti su tutte le unità sanificanti presenti nell’ambiente.

L’unità di collegamento contiene tutti i dati necessari per la visualizzazione della dashboard del sistema che può essere visualizzata dal browser o sul pannello touch screen installato in loco.

Nel caso si dovesse verificare un’anomalia nel funzionamento delle unità sanificanti il sistema si spegnerà e tramite l’unità di collegamento segnalerà il malfunzionamento rilevato nella dashboard del sistema e via e-mail.

Tramite dashboard del sistema avviene anche l’attivazione della modalità Strong.

Shares